Servizio Civile

Confcooperative è un ente iscritto all’Albo del Servizio Civile Universale in qualità di ente capofila.

Dal 1989 ha affidato la gestione del Servizio Civile, prima come Obiezione di Coscienza e dal 2001 su base volontaria, alla Confcooperative - Federsolidarietà, ossia la Federazione di rappresentanza politico - sindacale elle cooperative sociali ed imprese sociali.

Confcooperative - Federsolidarietà opera capillarmente su tutto il territorio nazionale attraverso una “rete” di Sedi Territoriali che, attraverso i loro Responsabili, coordinano il lavoro di circa 850 Enti di Accoglienza (cooperative sociali, cooperative culturali, associazioni, fondazioni e Enti Locali) coinvolgendo più di 1.500 persone (responsabili territoriali, operatori locali di progetto, selettori, esperti del monitoraggio e formatori di formazione generale e specifica).

Dal 1994 al 2001 Confcooperative – Federsolidarietà ha accolto, presso le proprie aderenti, 15.847 obiettori di coscienza.

A partire dal 2001, con la legge 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, sono circa 2500 i giovani tra i 18 ed i 29 anni che fanno domanda ogni anno per partecipare ai progetti di servizio civile della Confcooperative e circa 1500 di questi vengono avviati nelle oltre 2800 sedi accreditate.

Dal 2020, con l’attuazione della riforma introdotta dal d.Lgs. 40/17, le singole azioni progettuali si inseriscono in un piano più organizzato e strutturato: il programma di Servizio Civile Universale, composto da progetti, coordina diverse azioni che hanno come ultimo obiettivo il “bene comune”, la promozione e la tutela sociale della collettività e del singolo individuo.

Scegliendo il servizio civile e mettendosi così “al servizio” del territorio, i giovani partecipano attivamente alla vita della comunità esprimendo solidarietà verso soggetti svantaggiati, accrescendo la loro dimensione umana e professionale, utilizzando al meglio le relazioni “di rete” che vengono messe a loro disposizione.

Inoltre, il servizio civile offre al giovane un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente, attraverso progetti pensati, elaborati ed attuati per garantire un’esperienza di maturazione e di crescita personale, oltre che per acquisire contenuti spendibili nelle future esperienze lavorative/professionali.

Nondimeno, la cooperazione sociale è uno dei settori in cui si declina al meglio la relazione tra Servizio Civile e occupazione, poiché tale esperienza aiuta i giovani coinvolti ad avere un primo e proficuo ingresso nelle reti relazionali mature che sono quelle che consentono di individuare, altresì, ulteriori opportunità di impiego nel mercato del lavoro.

Il Servizio Civile Universale nella cooperazione sociale vuole essere, infatti, un ulteriore strumento di realizzazione dell'art. 1 della legge 381/91 costitutiva delle cooperative sociali che recita: “perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini”.

www.serviziocivile.coop