Sono 128 i progetti di Confcooperative finanziati con il bando del Servizio Civile Universale pubblicato a fine 2024, per il coinvolgimento complessivo di 1.890 operatori volontari. C'è tempo fino al prossimo 18 febbraio per fare domanda.
Il Servizio Civile nel mondo della cooperazione sociale rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva dalla forte valenza formativa, che coniuga valori etici a opportunità concrete di formazione: un’occasione unica di crescita personale, civica e professionale.
I giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti in possesso dei requisiti previsti dal Bando, possono presentare la propria candidatura fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per uno dei nostri progetti.
La partecipazione al Servizio Civile Universale garantisce:
- Attestato di partecipazione
- 15% della riserva di posti in concorsi pubblici
Inoltre, tutti i progetti di Confcooperative prevedono un periodo dedicato all'attività di tutoraggio, un percorso (da 1 a 3 mesi) di accompagnamento nel mondo del lavoro e il riconoscimento delle competenze.
Alcuni progetti prevedono posti riservati ai giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale).
Per avanzare la candidatura è necessario: