Alleanza Cooperative Italiane

ASviS

Nata nel 2016, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha iniziato il suo percorso di idee, progetti e attività con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità in Italia e la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’Onu e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Lo fa insieme ai suoi aderenti che sono oggi 142 – tra questi, alcune tra le più importanti associazioni, fondazioni e reti della società civile. Anche Confcooperative ha aderito a maggio 2016.

L’ ASviS, ancora un unicum nel panorama europeo, è strutturata in un Segretariato e in diversi gruppi di lavoro sui 17 SDGs e, in un anno, è diventata la più grande organizzazione di reti nazionali e punto di riferimento per chi si occupa, a diversi livelli, di sviluppo sostenibile in Italia. I suoi aderenti sono consapevoli che solo l’interesse concreto verso il raggiungimento degli SDGs possa evitare il collasso dei sistemi economici, sociali e istituzionali.

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017

Dal 22 maggio al 7 giugno, ASviS promuove il primo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale – politica, diffusa su tutto il territorio nazionale.
Nei 17 giorni del Festival si prevede di organizzare circa 150 eventi (convegni, seminari, workshop, spettacoli, ecc.) che richiamino l’attenzione sia sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione delle nuove generazioni alla finanza per lo sviluppo sostenibile, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire le politiche per lo sviluppo sostenibile.