Trent'anni nel futuro: Assisi lancia Community 3.0

Versace "cooperative possono cambiare il paese". Sereni e Lepri "avanti con le riforme". La fotogallery della seconda giornata

venerdì 19 giugno 2015
"Community 3.0 è il progetto che mette in rete 120 cooperative sociali delle sei regioni del Sud per rispondere ai bisogni delle famiglie con minori che manifestano problemi di apprendimento. Si parte con 500.000 euro, messi a disposizione da Fondazione con Il Sud e da alcune grandi firme del Made in Italy. Le cooperative di Federsolidarietá - Confcooperative saranno impegnate a realizzare percorsi didattici personalizzati al proprio ritmo individuale". Se ne é parlato in anteprima alla seconda giornata di "Trent'anni nel futuro", la due giorni della cooperazione sociale di Confcooperative ad Assisi. Nel corso del Meeting il presidente Giuseppe Guerini ha lanciato la Carta di Assisi, il codice etico AntiMafiaCapitale.

Santo Versace che con Altagamma porta avanti un programma di lavoro tra cooperative di inserimento lavorativo e grandi marchi del Made in Italy intervenendo sul lavoro ha detto "l'art. 18 andrebbe abolito per un settore in particolare quello pubblico". In merito al ruolo delle cooperative ha  aggiunto "Mi affido a voi per cambiare il paese".

Sulla riforma del Terzo Settore Marina Sereni vicepresidente Camera dei Deputati ha ribadito la necessità di "innovare il welfare grazie al contributo delle cooperative sociali. L'iter sulla riforma del terzo settore cade in un momento in cui occorre rendere certe le regole". La Sereni ha esortato "le cooperative di far emergere il proprio valore visto che senza le cooperative ci sarebbe un altro welfare". Stefano Lepri, vicepresidente Pd al Senato ha detto che il "disegno di legge sull'impresa sociale per dare nuovi strumenti di welfare per affrontare i bisogni di welfare che le cooperative intercettano nelle comunità".