Supermercato, quale futuro? Federconsumo ne ha discusso a Expo

Federconsumo e Sait, supermercato e territorio binomio inscindibile

venerdì 26 giugno 2015

Presenza sul territorio e forte legame con la comunità locale. Sono queste le caratteristiche che distinguono la piccola e media distribuzione nella quale operano le imprese di Federconsumo-Confcooperative, dalle grandi multinazionali, rendendole un presidio di democrazia economica nel settore distributivo. Imprese comunque capaci di evolversi nel rapporto con il socio consumatoreanche con il ricorso alla tecnologia.

Se ne é discusso a Expo a “Il supermercato del futuro. Quale futuro e in quale negozio” i lavori organizzati da Federconsumo Confcooperative in collaborazione con il SAIT di Trento nella Sala workshop di Cascina Triulza dalle 10.30, per discutere dell’evoluzione tecnologica dei negozi di vicinato per una migliore gestione dei punti vendita.

"Non potevamo mancare in una realtà che si confronta su cibo, ambiente e pianeta perché la cooperazione di consumo da sempre si occupa di cibo e territorio. Con questo convegno ci auguriamo di trovare stimoli utili per offrire nuove risposte ai nostri soci e socie e alle nostre comunità nei valori della solidarietà sociale e umana". Così Pierluigi Angeli, presidente di Federconsumo Confcooperative.

A cui ha fatto seguito Renato Dalpalù, presidente del Sait
"Oggi possiamo tornare a casa con l'orgoglio per i risultati raggiunti anche qui dalla cooperazione di consumo e la consapevolezza che alla base del nostro futuro deve esserci l'ascolto dei nostri soci e delle persone che vivono e lavorano sui nostri territori".

Sono intervenuti, tra gli altri, Vanni Codeluppi, professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Iulm di Milano e sociologo dei consumi, che parlerà di "Quali consumi ed in quale negozio: proiezioni nel futuro"; Gabriele Tubertini, direttore Sistemi informativi e innovazione tecnologica di Coop Italia, che illustrerà "Il Supermercato del Futuro: evoluzioni delle strutture e dei servizi".

Federconsumo Confcooperative (713 imprese9mila persone occupate, oltre 300mila soci4,2 miliardi di euro di fatturato) associa imprese che operano nella distribuzione commerciale, nella produzione di energia elettrica e nei servizi alle imprese aderenti.

Alcuni dati sulla cooperazione di consumo trentina: le famiglie cooperative realizzano330.659.509 euro di fatturato; contano 1561 occupati Ula; 9.985.788 euro di capitale sociale; 113.774.809 euro di patrimonio netto.

Consorzio Sait: 303.776.854 euro di fatturato; 659 occupati Ula; 44.383.500 euro di capitale sociale; 102.358.996 euro di patrimonio netto.