Riforma carceri, incontro - dialogo giovedi a Roma

Per rieducare un carcerato ci vuole un villaggio. Come la riforma del sistema può favorire il recupero umano e sociale delle persone detenute?

martedì 21 aprile 2015

Incontro - dialogo: giovedì 23 aprile, ore 10.30 al Palazzo della Cooperazione (Via Torino 146 – Roma). Intervengono, tra gli altri, il ministro Orlando, i sottosegretari Bobba e Toccafondi

Nel mondo del carcere ci sono tante esperienze positive che mostrano l’importanza del lavoro, della formazione e di relazioni di amicizia e di solidarietà per la singola persona detenuta e per la società intera. Questo “villaggio” si racconta nella mattinata di giovedì 23 aprile attraverso le testimonianze di persone recluse che lavorano in Sicilia, a Padova e presso le cooperative sociali Men at Work di Roma e Il Germoglio di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino). Altre esperienze significative sonno quelle di don Claudio Burgio del carcere minorileBeccaria di Milano, di un ex detenuto della cooperativa Homo Faber di Como e dei volontari dell’associazione Incontro e Presenza di Milano. Altre voci interessanti provengono dal mondo della formazione professionale in carcere e da esperienze di volontariato nel carcere di Rebibbia. Partecipano al dialogo con i testimoni e le organizzazioni che hanno promosso l’incontro:

Andrea Orlando – Ministro della Giustizia; Luigi Bobba – Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Gabriele Toccafondi – Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca; Edoardo Patriarca – Parlamentare e presidente Centro Nazionale per il Volontariato – Lucca. Introduce i lavori Giuseppe Guerini presidente Alleanza Cooperative Sociali

L’evento è promosso da: Alleanza delle Cooperative Italiane Sociali; Compagnia delle Opere – Opere Sociali, Associazione Enti Nazionali di Formazione Professionale – FORMA

Partner dell’iniziativa: Centro Nazionale per il Volontariato – Lucca

Gruppo di Lavoro “La Certezza del Recupero”

Con il patrocinio del Forum Terzo Settore

Mappa: