LE NOTIZIE

Lavoro, sindacati e cooperative siglano il Testo unico della rappresentanza

Lavoro, sindacati e cooperative siglano il Testo unico della rappresentanza

I leader di Cgil, Cisl e Uil hanno firmato per la legge d'iniziativa popolare Stop alle false cooperative

martedì 28 luglio 2015

I segretari confederali di Cgil Susanna Camusso, della Cisl Annamaria Furlan e della Uil Carmelo Barbagallo hanno firmato per la legge di iniziativa popolare contro le false cooperative promossa da Agci, Confcooperative e Legacoop in occasione della sigla del testo unico sulla rappresentanza (disponibile in allegato). Campagna di raccolta firme partita da due mesi e che ha già raggiunto le 40.000 firme.

In merito alla sigla del testo unico sulla rappresentanza «Il paese e il mondo del lavoro e delle imprese hanno bisogno di rappresentanza reale. Poche sigle, ma rappresentative. Basta siglette» lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative. Per quanto riguarda il dumping contrattuale e le false cooperative «le abbiamo sempre combattute. Diciamo no a contratti a 600€ al mese. Non è cooperazione. È cattiva economia che scaccia la buona».

«La nostra legge di iniziativa popolare stop alle false cooperative - dice Mauro Lusetti presidente di Legacoop - è finalizzata a debellare il fenomeno della cooperazione spuria e di quelle imprese che concorrono in modo criminale e ledono i diritti dei lavoratori».

«La sigla del testo unico sulla rappresentanza è punto di partenza su percorso condiviso. È un importante aggiornamento dell'accordo interconfederale» ha precisato Rosario Altieri, presidente dell'Agci.

Documenti da scaricare