LE NOTIZIE

"La Rubrica": servizio civile, energia e lotta alla false coop

"La Rubrica": servizio civile, energia e lotta alla false coop

Servizio civile: 150 "nostri" giovani da papa Francesco. Mercoledi workshop contro le false coop

sabato 26 novembre 2016

Servizio Civile: 7mila giovani da papa Francesco per celebrare i 15 anni

L’appuntamento è alla Sala Nervi in Vaticano, dove 7mila giovani saranno ricevuti da papa Francesco per celebrare i 15 anni dall’istituzione della legge sul Servizio Civile.

«In questi anni - sottolinea Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà-Confcooperative - 15mila ragazzi hanno prestato servizio nelle cooperative sociali, un’occasione unica per entrare in contatto con una delle realtà imprenditoriali più dinamiche e innovative della nostra economia. Di questi giovani 1 su 3, al termine del servizio, ha trovato lavoro a tempo indeterminato nelle nostre imprese». Federsolidarietà parteciperà con una delegazione di 150 ragazzi.

False cooperative: il 30 novembre l’incontro degli Osservatori a Roma

Un’occasione di dialogo con le Istituzioni per fare fronte comune nella lotta alle false cooperative e al dumping contrattuale. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 30 novembre a partire dalle 11 a Palazzo della Cooperazione a Roma.

Obiettivo primario dell’incontro è quello di condividere conoscenze, informazioni ed esperienze utili a trarre strumenti efficaci a contrastare le false cooperative. Tra gli altri interverranno il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti; il direttore generale per l’attività ispettiva del ministero del Lavoro, Danilo Papa, e il direttore generale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Paolo Pennesi     

Energia: in cooperativa è green e costa il 30% in meno

«Oltre mezzo milione di italiani consumano energia prodotta in cooperativa, energia green che batte l’inquinamento e taglia la bolletta del 30% rispetto ai prezzi medi di mercato». Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, intervenendo al workshop Energia e cooperazione organizzato da Confcooperative e in svolgimento al Palazzo della Cooperazione a Roma.

«L'Italia è tra i Paesi più avanzati in termini di efficienza energetica, e tramite Gse (Gestore dei servizi energetici) investe l'1% del Pil 15 miliardi di euro in energia rinnovabile. L’obiettivo è risparmiare 26 milioni di carburante fossile» ha detto Nicola Negri, direttore divisione Efficienza energetica del Gse.

La cronaca della mattinata con tutti gli interventi è disponibile su Italia Cooperativa al linkhttp://bit.ly/2fJgr0t