LE NOTIZIE

"La Rubrica": Gardini su Huffington Post, la fuga dei giovani che impoverisce il Sud

"La Rubrica": Gardini su Huffington Post, la fuga dei giovani che impoverisce il Sud

Il presidente su sviluppo sostenibile e Sud. Riparte Cultura Impresa Festival. L'Alleanza con il governo su legge Bilancio

venerdì 7 ottobre 2016

Il blog del presidente Gardini sull’Huffington Post: “Per la fuga dei cervelli al Sud abbiamo perso 5 miliardi in 10 anni”

«Se l'esodo dei cervelli dall'Italia è un'emergenza nazionale, al suo interno spicca una criticità: la fuga dei giovani dal Mezzogiorno che si traduce in una duplice fuga di talenti: sia di quelli che si sono laureati al Sud e vanno a lavorare al centro nord o all'estero, sia per quanti, dopo il diploma, preferiscono le università del centro - nord a quelle del Mezzogiorno. Un depauperamento che pesa per oltre 5 miliardi di euro secondo lo studio realizzato dal Censis per Confcooperative. Un allarme che impone un'ulteriore responsabilità nell'affrontare il tema della disoccupazione giovanile, dello sviluppo del Paese e del Sud».

Per leggere l'articolo integrale vai su http://huff.to/2cV64ct o apri l'allegato in fondo alla pagina

Sviluppo sostenibile: l’intervento del presidente Gardini sulla newsletter Asvis

«Noi di Confcooperative possiamo e vogliamo prenderci in carico una buona parte di responsabilità per contribuire ad una società che, per intenzione oltre che per progettazione, sia sostenibile: attraverso democrazia e biodiversità economica ma anche perseguendo etica e legalità nella gestione delle imprese, proponendo sussidiarietà nell’organizzazione dei servizi pubblici per dare un ruolo primario a cittadini, imprese, associazioni, promuovendo un welfare di comunità sociale e sanitario in partnership pubblico/private, conducendo un’energica lotta alla povertà e politiche inclusive attente innanzitutto alle fasce deboli, riconoscendo il valore della socialità non solo nell’output delle imprese e istituzioni ma anche nella fase di “produzione”; restituendo centralità al territorio, alle comunità e prossimità al bisogno».

Per leggere l'articolo integrale vai su http://bit.ly/2cWuthS o apri l'allegato in fondo alla pagina

Calabria: Gardini incontra governatore Oliverio, al via tavolo permanente su promozione cooperative

Aprire un tavolo di lavoro permanente per creare occupazione e sviluppare le potenzialità del territorio con il supporto delle imprese cooperative. È questo il filo conduttore dell’incontro, tenutosi a Roma, tra Gerardo Oliverio, presidente della Regione Calabria e Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.

«La cooperazione è già stata, più volte, strumento imprenditoriale per il riscatto dei territori. L’impresa cooperativa – dicono i presidenti Oliverio e Gardini – può diventare in modo permanente, volano di sviluppo, di pari opportunità e di ascensore sociale in Calabria, ma il modello può essere replicato in tutte le regioni d’Italia, perchè la cooperativa è, tra le forme d’impresa, quella più radicata sul territorio».

All’incontro hanno partecipato l’imprenditore Santo Versace che ha già realizzato molti progetti di sviluppo imprenditoriale in Calabria stringendo una collaborazione attiva con il mondo della cooperazione; Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà Confcooperative e Camillo Nola presidente di Confcooperative Calabria.

Cultura Impresa Festival al ai la terza edizione della rassegna cooperativa

Al via la terza edizione di Cultura Impresa Festival, la manifestazione dedicata all’imprenditoria culturale cooperativa promossa da FederCultura – Confcooperative e realizzata dalla cooperativa di Faenza Cultura Popolare. Quest’anno è stata scelta la formula itinerante. Si partirà il 7 ottobre a Mamoiada (Nuoro), per poi proseguire l’11 a Milano e il 15 a Udine, e concludere il 28 e 29 ottobre a Faenza. Tanti appuntamenti per un festival che diventa itinerante, per toccare di tappa in tappa un argomento specifico su cui si confronteranno professionisti, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.

Nel corso della manifestazione sarà possibile discutere dei possibili scenari di sviluppo di un settore, come quello culturale, in continua evoluzione, chiamato a valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese con modalità innovative e sostenibili.

A Mamoiada venerdì 7 ottobre si palerà dei piccoli musei e dell’importanza delle reti e del rapporto con il territorio. A Milano, presso l’Università Cattolica, martedì 11 si parlerà di formazione all’autoimprenditorialità in ambito culturale. A Udine, poi, il 15 ottobre, si discuterà di sviluppo turistico basato sugli attrattori culturali del territorio. Nelle giornate conclusive del 28 e 29 ottobre a Faenza, si parlerà infine delle nuove politiche culturali per lo sviluppo; di nuove economie, cooperazione e cultura; cultura e impresa, uno sguardo internazionale.

Legge di Bilancio: Alleanza Cooperative, investimenti e produttività leve per la crescita

Fare leva sugli investimenti, ridurre il cuneo fiscale sul lavoro, garantire una maggiore equità attraverso un sistema pensionistico più flessibile e forme più ampie di welfare aziendale. Sono alcune delle proposte che l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha presentato stamane al viceministro dell’Economia, Enrico Morando, e il consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Leonardi, durante il convegno organizzato a Roma, a Palazzo della Cooperazione, sulla legge di Bilancio 2017.

Leggi l'articolo completo di Italia Cooperativa al link http://bit.ly/2dGQhPR