"La Rubrica": Europa, welfare, lotta al narcotraffico

I 60 anni della Ue. Confcooperative Sicilia dice no ai forestali impiegati nel welfare. Coopermondo in Colombia

venerdì 17 marzo 2017

Ue: Gardini, costruire l’Europa dei popoli

«L'Europa deve trovare la determinazione per rilanciare l'obiettivo di costruire una vera casa comune. Il futuro è oggi e si gioca sulla necessità di realizzare il progetto dei padri costituenti: costruire l'Europa dei popoli. Non ci sono alternative». Lo dice Maurizio Gardini, presidente Alleanza Cooperative Italiane, intervenendo a "60 anni della Comunità Europea: forgiamo il futuro!" in corso all'Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2mzgjmG

Sicilia, Mancini: no a proposta shock di Crocetta, ex forestali per assistenza a disabili gravi

Un chiaro “no” ai precari regionali impiegati nell’assistenza sanitaria, così come alla sostituzione dei servizi con somme erogate direttamente alle famiglie. È la posizione emersa oggi nella seduta che la VI commissione sui Servizi sociali e sanitari dell’assemblea regionale siciliana ha tenuto alla presenza dei rappresentanti del mondo dell’associazionismo e delle cooperative.

Le due proposte sono parte fondamentale del “Piano delle azioni e dei servizi sociosanitari e del sistema unico di accreditamento dei soggetti che erogano prestazioni sociosanitarie”, e sono state illustrate nei giorni scorsi dal presidente della Regione Rosario Crocetta.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2mzxxjN

Coopermondo, in Colombia si allevano trote per combattere narcotraffico

Dalle coltivazioni dei papaveri da oppio, venduti ai narcotrafficanti, all'allevamento di trote. In Colombia, nella regione del Cauca, in dieci anni oltre il 95% dei terreni destinati alla droga è stato riconvertito all’acquacoltura in vasche. E oggi, grazie al progetto di Coopermondo, nasce il primo consorzio di associazioni di acquacoltori dei Misak, popolazione indigena colombiana.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2m9iKRF