LE NOTIZIE

La Rubrica, da Cooperfidi e Cfi risposte per accesso al credito e lavoro

La Rubrica, da Cooperfidi e Cfi risposte per accesso al credito e lavoro

Tavole americane sempre più golose del nostro agroalimentare. L'Italia guida l'Alleanza Transatlantica cooperative elettriche

venerdì 12 maggio 2017

Assemblea CFI nel 2016 investiti 60 milioni , Gardini«CFI è una delle risposte della cooperazione alla crisi - ha sottolineato nel suo intervento all'assemblea dei soci Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane - offre una prospettiva di riscatto a chi rischia di perdere il lavoro che diventa artefice di un progetto imprenditoriale rinnovato. Sono centinaia i casi di imprese recuperate con il sostegno di CFI e dell’Alleanza Cooperative. Oltre 15.000 posti di lavoro salvati e ricreati per un costo pari a 13.000 euro a occupato. Sfido chiunque a dimostrare di saper fare meglio». 

Leggi qui l'articolo completo http://www.italiacooperativa.it/CONFEDERAZIONE/cfi-nel-2016-investiti-60-milioni-in-5-anni-sostegno-a-76-workers-buy-out

Palati americani sempre più golosi di formaggi e vini italiani, un primato made in cooperativa: L’Italia è il primo paese fornitore negli Stati Uniti anche per i formaggi. Un trionfo di sapori e qualità del Made in Italy che fa dei nostri prodotti i più amati sulle tavole americane. Le importazioni di formaggi italiani negli Stati Uniti, infatti, secondo i dati del dipartimento del Commercio e presentati dall'ufficio Agroalimentare dall’Ice di New York, hanno raggiunto nel 2016 le 34.894 tonnellate, con una crescita dell’8% in volume rispetto al 2015. Sono questi alcuni dei numeri emersi dal convegno “Trovare l’America, le opportunità del settore lattiero-caseario negli Usa” organizzato a Milano dall’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari nell’ambito di Tuttofood.

Leggi qui l'articolo completo http://www.italiacooperativa.it/CONFEDERAZIONE/formaggi-con-35-mila-tonnellate-vendute-italia-primo-esportatore-negli-usa

Cooperfidi, nel 2016 garanzie per 43 milioni. Frangi riconfermato alla presidenzaCon un incremento del 50% del valore delle garanzie concesse e una crescita dei soci che sfiora il 70% Cooperfidi ha archiviato il 2016 con un bilancio complessivamente positivo. Anche il risultato di esercizio, pur se ancora con il segno meno, registra una perdita inferiore rispetto a quella dell’anno precedente 178 mila euro contro i 193mila del 2015, in linea con le attese.

«Una perdita - sottolinea il presidente Mauro Frangi - prevista già in sede di formulazione del piano 2016-2018 sottoposto all’esame della Banca d’Italia con la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo unico degli intermediari finanziari vigilati che prevede il raggiungimento del pareggio di bilancio nell’esercizio 2018».

Leggi l'articolo completo su http://www.italiacooperativa.it/CONFEDERAZIONE/credito-cooperfidi-nel-2016-garanzie-per-43-milioni

Alleanza Transatlantica delle cooperative elettriche, nostro cooperatore guida la rappresentanza europea: Per l’area americana è stato nominato Kent D. Farmer, presidente della Cooperativa Elettrica di Rappahnnock, in Virginia. Mentre per l’Europa, il portavoce sarà l’italiano Rudi Rienzner, Ceo della Sudtiroler Energieverband, di Bolzano aderente a Federconsumo - Confcooperative.

Leggi l'articolo completo su http://www.italiacooperativa.it/CONFEDERAZIONE/energia-nasce-la-federazione-transatlantica-delle-cooperative-elettriche

Consorzio del Parmigiano Reggiano nuovamente in "pressing" sul mercato Italia, al quale nel 2017 sono dedicati investimenti che sfiorano i 12 milioni (il 35% in più rispetto al 2016) Dal 14 maggio al 10 giugno, infatti, saranno messe in campo risorse per quasi un milione di euro, destinate in prevalenza a passaggi televisivi, radiofonici e sui canali web che si aggiungono a quelle che, con l'iniziativa "Caseifici aperti" di fine aprile, ha invece coinvolto i mezzi a stampa e le radio, con un investimento superiore ai 400.000 euro. 

Leggi l'articolo completo http://www.italiacooperativa.it/FEDERAZIONI/parmigiano-reggiano-al-via-campagna-da-1-mln-su-social-radio-tv-e-stampa