"La Rubrica": Cooperative tra Dario Fo, il Master di Bologna e il summit del Quebec

Il Master a Bologna. Il Wcm presentato in Quebec e l'incontro dell'Alleanza con Martina a Roma. Dario Fo e la cooperazione

venerdì 14 ottobre 2016

Bologna: iscrizioni aperte al Master in Economia della cooperazione

Partirà da gennaio 2017 la XV edizione del Master di I livello in Economia della Cooperazione, attivato presso la Scuola di Economia, management e statistica dell’Università di Bologna. Il corso è organizzato in collaborazione con Aiccon, Associazione italiana per la promozione della cultura e della cooperazione e del no profit, ed è promosso e sostenuto dall'Alleanza delle Cooperative Italiane.

Sarà possibile presentare domanda di partecipazione al colloquio di ammissione, che si terrà nella mattinata di sabato 17 dicembre 2016, fino a lunedì 12 dicembre. L’inizio delle elezioni invece è previsto per la mattinata di venerdì 27 gennaio 2017.

Leggi l'articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2e8m38C

Cooperative, 6 europee (ma nessuna italiana) tra le prime 10 al mondo

Le prime 300 cooperative al mondo hanno fatto registrare in piena crisi una crescita del volume di affari del 7,2%. Attive in 25 paesi hanno prodotto un fatturato aggregato di 2mila 533 miliardi di dollari.

I dati sono contenuti nel World Cooperative Monitor (Wcm) presentato nel corso dei lavori della seconda giornata dell’International Summit of Cooperatives nella città canadese di Quebec City. Il Wcm è un’iniziativa dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative (Ica) ed è realizzato dall’istituto di ricerca italiano Euricse.

Leggi l'articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2e2IqdI

Ortofrutta: Alleanza Cooperative, politiche di marca e strutturali per export

«Per l’ortofrutta occorrono politiche strutturali di lungo termine che siano funzionali ad accrescere il potere contrattuale dei produttori, avviare politiche di marca e ridurre la concorrenza tra produttori. Siamo d’accordo con il recente appello del ministro Martina che ha chiesto "meno organizzazioni, più organizzazione"». Così il coordinatore del settore ortofrutta dell’Alleanza delle Cooperative italiane, Davide Vernocchi, ha commentato il tavolo di coordinamento ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative italiane che si è svolto oggi a Roma alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. All’incontro hanno partecipato anche Leonardo Di Gioia, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Maurizio Gardini, presidente nazionale di Confcooperative, Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – settore agroalimentare).

Leggi l'articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2eeT6Uc

Fo, il Nobel che faceva il tifo per le cooperative

Il Fo pensiero sulle imprese mutualistiche, pubblichiamo l'estratto di un articolo pubblicato sul blog del figlio Jacopo

«L’unico modo per uscire dalla crisi è cooperare…Dobbiamo rilanciare il movimento cooperativo…La cooperazione è l’unico strumento in mano ai lavoratori per costruire da subito un argine contro la disoccupazione, la miseria, il caro casa, la crisi dei servizi pubblici. La cooperazione non solo rende più ricche le famiglie ma migliora contemporaneamente la qualità della vita. È gratificante lavorare per sé e non per un padrone. È gradevole dal punto di vista delle relazioni far parte di una comunità che condivide intenti, desideri e risorse. Cooperare dà dignità alle persone perché esse sentono di avere il potere di migliorare la propria vita senza dover obbedire ad altri».