Alleanza Cooperative Italiane
 

le NOTIZIE

La Rubrica: Confcooperative e Procura Roma insieme per rilanciare imprese sequestrate a criminalità

Alle Terme di Diocleziano le cooperative culturali presentano il progetto per salvare i borghi devastati dal sisma

Categorie: confcooperative

La Rubrica: Confcooperative e Procura Roma insieme per rilanciare imprese sequestrate a criminalità

Legalità: Confcooperative e Procura Roma siglano protocollo per rilanciare le imprese sequestrate alla criminalità: Gestire i beni sottratti alla criminalità organizzata per trasformarli in luoghi di promozione sociale ed economica. È l'impegno che Confcooperative, con il presidente Gardini, ha assunto con il protocollo siglato con Francesco Monastero, presidente del Tribunale di Roma, la Procura Generale presso la Corte Appello di Roma e le Procure della Repubblica di Civitavecchia, Tivoli e Velletri.

L'intesa prevede la nascita di un tavolo tecnico, operativo, coordinato dal Tribunale di Roma che si rende disponibile, tra le altre cose, a favorire l'utilizzo immediato, ove possibile, dei beni mobili registrati, perseguire un approccio manageriale nell'amministrazione delle imprese e ridurre i tempi di gestione dei sequestri per massimizzarne il valore economico e contenere i costi della gestione attraverso una razionalizzazione delle procedure.

 

Confcooperative si impegna a fornire servizi finalizzati alla nascita, allo sviluppo e all'integrazione di iniziative imprenditoriali per gestire beni e patrimoni aziendali sequestrati e confiscati alla criminalità. 

 

Confcooperative attraverso le imprese cooperative associate supporterà, in una logica di responsabilità sociale di impresa, il consolidamento e lo sviluppo imprenditoriale delle cooperative sequestrate e delle cooperative che gestiscono beni e terreni confiscati attraverso il tutoraggio e il trasferimento di know how.

 

Al direttore generale Fabiola Di Loreto il premio "Confcooperative Donna"

È stato assegnato al direttore generale di Confcooperative Fabiola Di Loreto il Premio "Confcooperative Donna". Organizzato da Confcooperative Foggia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Foggia. il riconoscimento premia la miglior perfomance della cooperazione al femminile del sistema confederale.  

Leggi qui l'articolo completo http://www.italiacooperativa.it/ATTUALIT%C3%80/al-direttore-generale-fabiola-di-loreto-il-premio-confcooperative-donna

Borghi del Cuore di scena alle Terme di Diocleziano. L’Alleanza Cooperative Turismo per il rilancio dei borghi terremotati

Il 2017 è l'anno dei Borghi e l'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali è a fianco di una delle iniziative più significative in questo contesto. "I Borghi del Cuore" - nell'ambito del più ampio "Viaggio Italiano", promosso dal Mibact, da diciotto Regioni Italiane - capofila Emilia Romagna, con le associazioni I Borghi più Belli d'Italia, I Borghi Autentici d'Italia, Bandiera Arancione e con i borghi dichiarati Gioielli d'Italia  - coinvolge infatti 15 Borghi colpiti dal sisma nelle Regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.

Leggi qui l'articolo completo: http://www.italiacooperativa.it/FEDERAZIONI/terremoto-borghi-nel-cuore-cooperazione-in-campo-per-sostenere-il-rilancio