Alleanza Cooperative Italiane
 

le NOTIZIE

"La Rubrica": con CoopUp per favorire le startup di giovani cooperatori

Il presidente Gardini sul percorso dell'Alleanza e sullo sviluppo territoriale 

Categorie: confcooperative

"La Rubrica": con CoopUp per favorire le startup di giovani cooperatori

Imprese, Gardini «Alleanza Cooperative è progetto di popolo non di élite»

«L’Alleanza delle Cooperative Italiane è un progetto di popolo, del popolo cooperativo e non di un élite». Lo dice Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza Cooperative in apertura dell’Assemblea dei delegati di Legacoop. «Vi sento compagni di viaggio – aggiunge Gardini – di un percorso che abbiamo deciso di cominciare e continuare insieme per costruire, con l’Alleanza, il progetto di una società diversa che si faccia sempre più carico dei bisogni delle persone e delle comunità dove non c’è solo necessità di creare lavoro, reddito e occupazione, ma di rispondere a esigenze nuove, complesse in rapido divenire. La sfida delle cooperative – conclude Gardini – è riuscire a interpretare per tempo queste istanze a cui dare risposte, confermando di essere le sentinelle del territorio».

Bergamo festeggia 10 anni di Imprese & Territorio con Gardini e Guerini

Dieci anni di rappresentanza e di promozione e valorizzazione del tessuto economico locale. È l’attività promossa da Imprese & Territorio, il Comitato unitario che dal 2007 riunisce 10 associazioni di categoria della provincia di Bergamo tra le quali anche Confcooperative e che in occasione del decennale organizza il convegno “Fare rappresentanza dentro il territorio oltre la crisi, verso la Smart Land?” in programma lunedì 6 marzo, dalle ore 16, a Bergamo, al quale parteciperanno il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini; il presidente di Confcooperative Bergamo Giuseppe Guerini e il sociologo Aldo Bonomi del Consorzio A.A.ster.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2m2Fv6u

Roma: arriva CoopUp, nuovo incubatore di start up

Diventare imprenditori di se stessi e trasformare un’idea in un’impresa cooperativa si può: CoopUp, il progetto di start up di Confcooperative, arriva a Roma. Sulla scia del successo ottenuto in diciassette città italiane, prende il via anche a Roma CoopUp, il progetto comune di Confcooperative, Credito Cooperativo (BCC) e Fondo Sviluppo per creare incubatori di impresa e favorire la nascita di start up cooperative, mettendo a disposizione spazi fisici, percorsi di realizzazione e coaching. Per chi ha un'idea e vuole partecipare al progetto c'è tempo fino al 31 marzo per presentarlo attraverso il sito

www.roma.confcooperative.it.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2m2vAO7

Bologna: Coop Up lancia 5 start up, nuove idee per la cooperazione del futuro

Si è conclusa la 2ª edizione di Coop Up Bologna. Il percorso di formazione, networking e incubazione per idee, persone e cooperative promosso da Confcooperative Bologna, con il supporto di Irecoop, Kilowatt e Bcc Emila Banca, è terminato con l’evento finale nel capoluogo felsineo, presso la Gabbia del Leone alle Serre dei Giardini Margherita, con la presentazione delle 5 startup avviate: Check point charly; Re-use with love; Abitando si impara; Leila; Sinplex.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2lln3Zy