LE NOTIZIE

Coop4Job: fare rete per dare un’opportunità ai giovani.  Ne hanno già usufruito in 11.000

Coop4Job: fare rete per dare un’opportunità ai giovani. Ne hanno già usufruito in 11.000

Faccia a faccia tra Gardini e il ministro Poletti sull'occupazione giovanile

mercoledì 23 settembre 2015

Si chiama Coop4job l’ultima risposta di Confcooperative alla disoccupazione giovanile. Il portale del matching tra domanda e offerta di lavoro presentato nella giornata dedicata a strumenti, servizi e progetti di Confcooperative sulle politiche attive del lavoro in un faccia a faccia tra Maurizio Gardini, presidente di Confcooeprative e Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Coop4Job è il contributo che Confcooperative vuole dare a “Garanzia Giovani” il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e a sostegno dei giovani Neet.

Fare rete e dare una chance in più ai giovani questo è l’obiettivo di www.coop4job.it che si avvale della rete dei consorzi di cooperative sociali “Mestieri” e “Idea Agenzia per il Lavoro”: oltre 60 sedi accreditate per I’erogazione di servizi per il lavoro.

«Per noi Coop4job non è un punto di arrivo, ma di partemza – dice Maurizio Gardini presidente di Confcooperative – il portale, arrivato silenziosamente alla presentazione ufficiale ha già inizato a macinare numeri e risultati».

Basti pensare che dall’avvio di “Garanzia Giovani” sono 8.000 i giovani entrati in contatto con la rete di cui 3.000 “presi in carico” tra attivazione della garanzia e colloquio di orientamento e 5.000 hanno “ricevuto” una politica attiva tra tirocinio, formazione, inserimento lavorativo, apprendistato e servizio civile. Accanto alle misure del Piano Garanzia Giovani le reti, nello stesso periodo, hanno realizzato 2.600 inserimenti lavorativi con altri strumenti di politiche attive per il lavoro

A Coop4Job si aggiunge il Servizio civile

«Il nostro obiettivo – dice Gardini – è potenziare il numero delle sedi sul territorio, sviluppare ulteriormente i numeri, fare matching tra domanda e offerta, continuare ad avvalersi del know how del Servizio Civile: sono oltre 13.000 i giovani che hanno svolto il servizio civile nelle cooperative sociali 1 su 3 ha trovato lavoro a tempo indeterminato».

CoopUp il progetto di startup giovanile e femminile

Credito e garanzie fino all’80% per trasformare in startup cooperative le idee di giovani e donne che vogliano diventare imprenditori in cooperativa. È l’obiettivo di CoopUp il progetto nazionale di Confcooperative che ha l’obiettivo di promuovere lo start up imprenditoriale di giovani under 35enni e donne. CoopUp è stato già attivato a Firenze, Bari, Torino, Rovigo e Bergamo. I progetti potranno contare sull’appoggio finanziario per un massimo di 50.000 euro da parte delle Banche di Credito Cooperativo, con il sostegno di Fondosviluppo, di Cooperfidi Italia e del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, con delle controgaranzie che possono arrivare fino all’80% a seconda dei casi.

Documenti da scaricare