LE NOTIZIE

A Expo le cooperative siglano la Carta di Milano

A Expo le cooperative siglano la Carta di Milano

Le cooperative siglano la "Carta di Milano" e consegnano loro documento su sostenibilità, fame zero e sviluppo a misura di persone e di territorio

martedì 14 luglio 2015

Il mondo della cooperazione italiana ed internazionale in scena a Expo Milano 2015 con proposte concrete per combattere la fame nel mondo e incoraggiare forme di agricoltura sostenibile. 

E’ quanto emerso oggi nel corso dell’incontro “Co-operativesEmpowering people for sustainable developmentand zero hunger”, promosso da Confcooperative all’interno Cascina Triulza, lo spazio della società civile all’interno dell’Esposizione Universale.

Oggi il 30% delle produzioni agroalimentari è realizzato da imprese cooperative che nel mondo occupa 250 milioni di persone e se fossero raggruppate in uno stato rappresenterebbero la 7a potenza economica. E proprio la cooperazione, secondo i suoi protagonisti, è il vero percorso da intraprendere per innescare la crescita nei Paesi poveri, uno sviluppo che deve partire dai territori, mettendo in rete le persone. 

“Condividiamo il tema dell'alimentazione e crediamo nel ruolo della cooperazione - ha dichiarato il Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala -. Proprio il sistema cooperativo rappresenta una forma di eccellenza, un sistema in grado di dar vita ad importanti opportunità professionali e di dimostrare quanto l'Italia valga in creatività e capacità organizzativa”. 

“La cooperazione - ha spiegato Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative - intende dare risposte concrete al bisogno di nutrire il pianeta, garantendo un'equa distribuzione del cibo e consegnando alle generazioni future un ambiente sicuro, senza negare i diritti al cibo e allo sviluppo”.

In coda all’incontro, ecco la firma della Carta di Milano da parte di Dame Pauline Green, presidente dell'International Co-operative AllianceToru Nakaya, vicepresidente della JA Zenchu e Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative.