Logo sito   ?
Ricerca avanzataEseguire la ricerca
 
 FAQ
 Link
 Download
 Glossario Informatico
 CONSIP
 Macroscopio 2005
 Contributo di Revisione

 

Posizione corrente Home page > Utilità > CONSIP

Consip è la società totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a cui è stato  affidato, con decreto ministeriale del 24 febbraio del 2000, lo sviluppo e la gestione operativa del Programma di Razionalizzazione della spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione.
Il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A., che si inserisce nell’ambito del Piano Italiano di e-Government,  si basa essenzialmente su modelli innovativi di gestione degli acquisti finalizzati a razionalizzare la spesa ed a semplificare i processi di “procurement” pubblico, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenzialità.
Le attività di razionalizzazione della spesa pubblica sono orientate essenzialmente secondo il sistema delle convenzioni quadro e del Mercato Elettronico della P.A. (Marketplace) quale strumento per acquisti sotto la soglia comunitaria, gestito attraverso cataloghi elettronici a cui le imprese preventivamente abilitate possono partecipare.
E’ in questo contesto dunque che Confcooperative, su iniziativa di Federlavoro e Servizi, ha avviato con CONSIP un percorso di collaborazione finalizzato a  facilitare l’accesso delle cooperative associate al Programma di razionalizzazione della spesa pubblica supportandole, in particolare, nell’accesso al Mercato Elettronico.
Il percorso individuato si basa sulla formazione di soggetti organizzativi territorialmente impegnati attraverso moduli formativi da realizzare sui singoli territori o utilizzando la piattaforma tecnologica di Confcooperative, gestita da Elabora nell’ambito del progetto “Tecnologia e Leadership”, e ottenere il riconoscimento della funzione di “Sportello Imprese” nei confronti delle cooperative associate. 

www.consip.it

www.acquistinretepa.it

 

     Credits      |      Note Legali       |      Mappa del Portale